Project Description

Per gamification si intende l’utilizzo di meccaniche e dinamiche tipiche dei videogiochi all’interno di contesti non gaming con l’obiettivo di creare engagement, loyalty e risolvere problemi

Attraverso la gamification è possibile agire visceralmente sugli istinti umani, spingendo spesso gli utenti/giocatori a compiere azioni ed a protrarre la permanenza e fidelizzazione in un sistema reso “more fun”

Da diversi anni sviluppiamo attività digitali di gamification.
Contest on-line o giochi e gare negli eventi  con iPad, iPod o smartphone. Ecco alcuni esempi:

Gioco dell’Oca

Il tabellone del gioco dell’oca si presta in modo molto efficace a condurre squadre di discenti attraverso un percorso di formazione, all’interno del quale incontrano domande di valutazione della conoscenza alternate ad approfondimenti,  divertenti opportunità e imprevisti.
Il gioco è stato utilizzato in molteplici eventi di formazione per i medici e per la forza vendita ed è particolarmente adatto a rendere coinvolgenti le sessioni di formazione. L’interazione avviene fornendo un iPad a ciascuna squadra, in modo che possa rispondere alle domande, lanciare i dati e navigare attraverso il tabellone.

Ruota della fortuna

La ruota della fortuna, come tutti i format di gioco televisivi, ha il grande vantaggio di poter essere utilizzato in modo immediato senza necessità di dilungarsi sulla spiegazione delle regole del gioco. Il suo utilizzo si presta particolarmente bene quando è necessario focalizzare l’attenzione su un messaggio ben preciso, che viene proposto come soluzione del gioco.

Trivial

Nel Trivial le squadre si sfidano tra loro scegliendo a turno l’argomento delle domande di apprendimento sul quale competere. Oltre alla risposta corretta, viene dato un punteggio bonus alla squadra che risponde più velocemente. Anche questo format è stato utilizzato in molteplici eventi di formazione per i medici e per la forza vendita.